Menu

Museo Collezione Mazzolini

Lo spazio espositivo ha sede nei monumentali ambienti del monastero di san Colombano e costituisce un ulteriore tassello del percorso museale presente all’interno dell’antica Abbazia.
L’esposizione, che comprende principalmente opere di artisti italiani realizzate tra gli anni ’30 e gli anni ’60, è preceduta da tre sale, in cui i visitatori potranno trovare la storia dei collezionisti e le loro passioni. Il museo è infatti dedicato a Domenica Rosa Mazzolini: appassionata collezionista, nata a Brugnello (un piccolo borgo situato a pochi chilometri da Bobbio), che nel 2005 ha donato un cospicuo numero di opere d’arte moderna e contemporanea alla diocesi di Piacenza-Bobbio, manifestando il desiderio di renderle fruibili. La collezione è frutto dell’unione di due raccolte: quella personale di Rosa Mazzolini e l’ingente collezione che ella ereditò nel 1994 dai fratelli Simonetti, medici milanesi presso il cui studio Rosa aveva prestato servizio in qualità di assistente.
La collezione comprende lavori di artisti autorevoli come Enrico Baj, Renato Birolli, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Achille Funi, Piero Manzoni, Mario Nigro, Giò Pomodoro, Mario Sironi, solo per citarne alcuni.
La storia della raccolta e la sua eterogeneità prendono le mosse dall’ amore per l’arte dei fratelli Simonetti. Le prime acquisizioni collezionistiche dei due medici, dovute per lo più a donazioni di pazienti, riguardarono in particolare dipinti dei primi decenni del Novecento, legati alla tradizione ottocentesca e all’attività di Filippo De Pisis negli anni Trenta; in seguito la quadreria si arricchì di opere dovute a Fiorenzo Tomea e a Giorgio de Chirico.

Collezione Mazzolini
Collezione Mazzolini

Dettagli delle opere esposte

Bruno Cassinari - Composizione Collezione Mazzolini
Carlo Carrà - Marina Collezione Mazzolini
Carlo Carrà - Versilia Collezione Mazzolini
Donato Frisia - Venezia Collezione Mazzolini
Filippo De Pisis - Brugherio Collezione Mazzolini
Filippo De Pisis - Fiori Collezione Mazzolini
Filippo De Pisis - Parigi Collezione Mazzolini
Giorgio De Chirico - Esculapio Proctologo Collezione Mazzolini
Giorgio De Chirico - Metafisica Collezione Mazzolini
Giorgio De Chirico - Piazza Italia Collezione Mazzolini
Giuseppe Capogrossi - Senza nome Collezione Mazzolini
Giuseppe Capogrossi - Senza nome Collezione Mazzolini
Lucio Fontana - Concetto Spaziale Collezione Mazzolini
Massimo Campigli - Figura Femminile Collezione Mazzolini
Piero Manzoni - Opera Astratta Collezione Mazzolini
Virgilio Guidi - Angoscia Collezione Mazzolini