- marcostucchi.com
Durante la manifestazione di EXPO2015 a Milano, la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha sostenuto il progetto per la valorizzazione delle eccellenze della città e del territorio della provincia di Piacenza. Arte, architettura, teatri e castelli, il meglio che la produzione enogastronomica può offrire ed i ristoranti che si sono fregiati dei riconoscimento della prestigiosa stella Guida Michelin.
Il progetto è stato installato su un maxischermo touchscreen e collocato nella Piazzetta Piacenza a poche decine di metri dall’Albero della Vita diventato nel icona di EXPO2015. Turisti, visitatori o semplici curiosi di passaggio presso la Piazzetta Piacenza a EXPO2015 hanno potuto ammirare con immagini di straordinario dettaglio quanto di meglio il territorio può offrire il territorio. Una efficace ed intuitiva mappa consente di identificare graficamente il posizionamento delle immagini presentate all’interno della città di Piacenza o della provincia. Con il click direttamente sul maxischermo touchscreen si può passare dai mosaici di San Savino ubicati nel centro storico della città ai castelli della provincia alla vetta del Monte Nero. Ogni immagine è corredata da schede di approfondimento in lingua italiana ed inglese con informazioni, approfondimenti e curiosità.
Il progetto della Fondazione di Piacenza e Vigevano costituisce un esempio complesso di sviluppo delle potenzialità territoriali tra loro trasversali - dall’arte all’enogastronomia, dal paesaggio alla ristorazione - ma con elevatissime sinergie per un crescita del territorio utilizzando tecnologie moderne per utilizzo efficace ed intuitivo utilizzo da parte del potenziale visitatore.