In questa occasione ho realizzato una ricca documentazione interamente a 360° degli straordinari ambiente sotterranei che la miniera custodisce: il fascino misterio dei percorsi in galleria nel cuore della Terra si fonde alle colorazioni delle rocce giallo-rossastre. L'estesa ed articolata rete di gallerie su più livelli, il complesso sviluppo della rete di binari per trasporto del minierale, i macchinari di supporto, testimoniano una intensa attività estrattiva in questa miniera. Nella miniera di Gambatesa si è estratto la braunite, minerale che contiene manganese per la produzione di acciaio di alta qualità. Anche se attualmente la miniera non è più utilizzata, essa è stata tra le maggiori miniere di manganese in Europa, vanta una attività estrattiva di oltre 130 anni. Dopo aver varcato l'ingresso della miniera ed aver percorso un lunga serie di gallerie si giunge in questo luogo a questo luogo molto interessante. Nella parte destra si vedono i due potenti argani per il traino dei carreli che percorrevano le discenderie inclinate per raggiungere il livello inferiore.
Per ulteriori approfondimenti: minieragambatesa.it
Dopo aver varcato l'ingresso della miniera ed aver percorso un lunga serie di gallerie si giunge in questo luogo a questo luogo molto interessante. Nella parte destra si vedono i due potenti argani per il traino dei carreli che percorrevano le discenderie inclinate per raggiungere il livello inferiore.
Uno scatto realizzato durante l'attraversamento del livello di ingresso. Lo stato generale di questi livello è molto buono e può essere percorso senza particolari difficoltà. La luce azzurro proveniente dalla gallerie nell'immagine panoramica è dovuta alla presenza di una sorgente di luce fredda che ha prodotto questa particolare e piacevole colorazione sulle vicine rocce.
Una panoramica delle lunghe gallerie dela miniera di Gambatesa.
Un suggestivo dettaglio della miniera di Gambatesa.
Un ulteriore dettaglio delle gallerie.
La maestosa vista del fronte di coltivazione.
Questo scatto è stato realizzato in una galleria della miniera completamente al buio. La luce necessaria alla realizzazione della panoramica è stata fornita da una piccola torcia a led con la quale, per mezzo della tecnica di illuminazione del paint lighting, è stata illuminata la galleria per consentire l'esecuzione dello scatto. Un particolare ringraziamento a Luca Monego, esperta guida dela miniera di Gambatesa e mio assistente fotografico per un giorno, il quale con grande pazienza mi aiutato nella realizzazine di questo scatto ed altri scatti durante la mia visita.
In una zona dove era stato estratto molto materiale lasciandone solo una colonna come supporto, furono stati collocato dei tronchi di castagno. L'utilizzo del castagno non è una scelta casuale; le proprietà fisiche di questo legno se sottosposto ad un eventuale pressione dovuta ad un cedimento dl soffitto, avrebbero prodotto uno scricchiolio intenso ed avvertibile da parte del minatori presenti nelle vicinanze, consentendo a loro di allotanarsi dall'area di pericolo.
Suggestiva panoramica eseguita in condizione di luce proibitiva. Nella parte illuminata a destra si osserva chiaramente la presenza di acqua che ha allagato la discesa al primo livello della miniera, di fatto non più accessibile. Sotto il profilo dell'acqua si intravedono gli scalini e i binari che conducevano al livello sottostante. Nella parte a destra della panoramica sono visibile le gallerie attraverso le quali siamo giunti nel punto di scatto.
Panoramica eseguita nella stazione di scambio sotterranea. Un ambiente enorme che trasmette la grandezza e dimesione del lavoro che si svolgeva in questa galleria. Da questa area partono numeri binari ferroviari per raggiungere le diverse gallerie. Anche questo ambiente è sprovvisto di illuminazione artificiale. L'unica lampada visibile era proprio sopra di noi durante l'esecuzione di questa panoramica, ma era visibilmente in condizioni tali da non permetterne l'utilizzo. Lampada ben visibile nel Virtual tour. Anche in questo caso Luca mi ha aiutato "disegnando la luce" con la sua torca in questa zona completamente buia.