Testi: Dott.sa Valeria Tedaldi
Autunno e Primavera sono senza alcun dubbio i dipinti più emozionanti dello stabilimento termale Lorenzo Berzieri. Su questi sono stati realizzati due progetti digitali che hanno come obiettivo il coinvolgimento dello spettatore, che diventa parte attiva nella fruizione delle immagini, “entrando” dentro l’opera d’arte.
Autunno e primavera sono le stagioni in cui si consigliano le terapie termali e Galileo Chini è chiamato ad interpretarle e lo fa attraverso due dipinti che meravigliano per la loro bellezza. I due dipinti sono al primo piano, al termine degli scaloni monumentali, sono affiancati, si nota immediatamente la specularità. Sono simili, ma diversi per alcuni, ma determinanti aspetti. Ad esempio, il fanciullo nella versione autunnale per esempio porta attorno al capo una cornucopia di doni autunnali: mele, nespole, uva, melagrana; mentre il fanciullo avvolto nel groviglio vegetale della Primavera mostra la sua nudità eterea e tiene fra le mani una fiamma bianca.
I dipinti sono stati studiati e descritti dalle storiche dell’arte Bossaglia e Bacchini che ne hanno indagato i significati simbolici in essi racchiusi.
Particolare del fanciullo dell'autunno. Grazie alla fotografia ad alta definizione possiamo indagare le linee, i colori scelti dall’artista, coglierne il tratto.
La figura femminile nel dipinto della Primavera. Da notare le volute disegnate da Chini che si posano delicatamente sulla superficie del dipinto, la chioma dorata della fanciulla si staglia sui veli leggeri, come fosse una filigrana.
I colori di questi animali prendono spunto dai colori impiegati per la fabbricazione delle ceramiche della Manifattura Chini. Inoltre il riferimento è alla fauna orientale, in particolare ad alcune specie, lo stesso pavone è uno fra gli uccelli preferiti nelle rappresentazioni del movimento Liberty per la sua bellezza e per i colori che lo rendono particolarmente affascinante e soggetto prediletto.
Volute dorate descrivono l’acqua salsoiodica di Salsomaggiore. Chini sceglie di rappresentare le acque nel loro colore originale.
Particolare del fanciullo della primavera. Grazie alla fotografia ad alta definizione possiamo indagare le linee, i colori scelti dall’artista, coglierne il tratto.